Festivaletteratura: dal 4 settembre a Mantova

Al via domani il consueto appuntamento annuale con Festivaletteratura: cinque giorni che animano la città di Mantova, portando gli autori a stretto contatto con il pubblico. Incontri, reading, spettacoli, concerti e molto altro ancora renderanno la cultura protagonista indiscussa di questa iniziativa che, edizione dopo edizione, avvalora e rafforza i suoi contenuti. Al Festival partecipano narratori e poeti di fama internazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti e delle giovani generazioni di autori, e ancora saggisti, musicisti, artisti, scienziati secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura, che non si nega alla conoscenza di territori e linguaggi lontani dai canoni tradizionali.

Una delle più grandi peculiarità del Festival risiede nel fatto di essere riuscita a instaurare un rapporto diretto tra gli scrittori e il pubblico, complice la sperimentazione di nuove modalità di confronto, scambio e ricerca. Accanto agli incontri per così dire più tradizionali, infatti, sono stati proposti negli anni appuntamenti innovativi: percorsi guidati con cui valorizzare il patrimonio storico-culturale della città, momenti teatrali con testi firmati da importanti autori, reading di poesia, eventi in lingua originale, comizi sulla pubblica piazza, incontri di breve durata in cui gli scrittori svelano idee ancora abbozzate o interessi sconosciuti, incursioni nella letteratura del passato, confronti tra autori e intervistatori scelti tra i volontari del Festival nelle serate di Blurandevù e molto altro ancora.

Particolare attenzione, inoltre, è rivolta ai bambini e agli adolescenti: numerosi incontri, spettacoli e laboratori all’interno del programma sono pensati solo per i ragazzi o per adulti e ragazzi insieme, invitando spesso anche gli scrittori dei più grandi a confrontarsi con i più piccoli.

Una manifestazione che ogni anno vuole dare il meglio di sé, proponendo sempre qualcosa di nuovo. Per riuscire in tale ambizione, il Festival resta in costante ascolto delle effettive esigenze dei suoi interlocutori, intesi sia come pubblico che come gli ospiti che vi prendono parte. Uno slancio evolutivo grazie al quale l’iniziativa resta sempre giovane, dando di sé un’immagine fresca, curiosa e originale.

A fare da scenario, la città di Mantova: le piazze, i teatri, le sale dei palazzi storici si aprono ad ospitare gli incontri, offrendo uno straordinario valore aggiunto a tutta la manifestazione. La città diviene un salotto privilegiato, consentendo rapidi e facili spostamenti da un appuntamento all’altro. Festivaletteratura diviene così l’occasione per ri-scoprire luoghi di socialità nascosti, veri e propri tesori artistici del patrimonio italiano.

 

Festivaletteratura esordisce nel 1997 da un’idea sviluppatasi a partire da un’indagine condotta nel 1995 dall’agenzia inglese Comoedia per conto della Regione Lombardia con lo scopo di verificare le potenzialità di rilancio turistico e culturale di alcune città lombarde. Nelle conclusioni della ricerca s’indicava per Mantova la possibilità di trasformarsi in una città del libro e della lettura sul modello consolidato in altri paesi europei, in particolare dell’area anglosassone.
Sullo stimolo di una simile indicazione, alcune delle persone coinvolte nel corso degli studi decisero di provare a dare corpo all’idea di realizzare un festival letterario. Prendendo come esempi iniziali il festival di Hay-on-Wye in Galles e altre esperienze di fiere e manifestazioni culturali in Italia e all’estero, il gruppo di lavoro – costituitosi poi nel Comitato Organizzatore – è riuscito a elaborare un modello di Festival assolutamente originale, adeguato alla realtà urbanistica e storica di Mantova e capace insieme di innovare profondamente il modo di avvicinare il pubblico alla letteratura.

 

Festivaletteratura

Dal 4 all’8 settembre 2013

Mantova

http://www.festivaletteratura.it/

 

Anita Pezzotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...