Vicenza: La Città dell’Architettura

Vicenza e l’architettura: un legame indissolubile, ora celebrato con un progetto speciale – La Città dell’Architettura – che ne enfatizza il radicamento nella storia e nella contemporaneità. Dal 6 settembre al 6 ottobre 2013 un fitto calendario di appuntamenti animerà luoghi nevralgici della vita culturale vicentina, donando loro una nuova anima e coinvolgendo il pubblico in un’esperienza unica. Pensieri ma anche sperimentazioni troveranno valorizzazione in rassegne, laboratori, incontri, performance, che vedranno la partecipazione di architetti, designer, artisti, riviste di settore, università.

Un’occasione di riflessione e dialogo sull’architettura, una delle arti visive per antonomasia, che da sempre ricopre un ruolo centrale nella società civile: essa, infatti, oltre che qualificare un luogo e chi vi abita, testimonia le evoluzioni in termini di stile, gusto e storia di luoghi e tempi, rimandando a un’epoca, piuttosto che contestualizzando una determinata realtà. L’architettura parla del tempo e dei suoi protagonisti, tramite essa è possibile compiere un volo pindarico sul senso del vivere civile e trovarvi appigli, ispirazioni, concezioni.

Al centro del progetto viene posto un aspetto focale di questa disciplina, ossia la rigenerazione, intesa come dimensione più complessiva rispetto all’accezione riduttiva di “riuso”, da estendere all’insieme dei saperi e dei rapporti che la caratterizzano dall’interno. Da qui l’idea di specificarlo col titolo
RI_GENERAZIONE, mirando a un’emblematica sintesi tra l’attenzione ai modi di ridare vita a ciò che sembra non averne e la consapevolezza che questo passa attraverso il coinvolgimento delle migliori energie che la società esprime, con particolare riguardo per quanto proposto dalle nuove generazioni. In altre parole, l’idea è quella di avviare un’attività interdisciplinare di monitoraggio e riflessione sulle tematiche della rigenerazione. I risultati, espressi sotto forma di esposizioni, convegni, workshop, conferenze e altro, verranno presentati al pubblico nella Basilica Palladiana, una cornice tanto spettacolare quanto significativa per coinvolgere ulteriormente il territorio. Supporter dell’iniziativa, quelle realtà che si occupano di architettura contemporanea a Vicenza quali Abacoarchitettura, Ordine degli Architetti, Premio Dedalo Minosse, VAGA, ISAI, ASF Veneto, Fondazione Braga Rosa e Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza.

 

La Città dell’Architettura

RI_GENERAZIONE

dal 6 settembre al 6 ottobre

http://www.cittadellarchitettura.it

 

Anita Pezzotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...