RI_SCATTI. Fotografi senza fissa dimora

Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ospita dal 4 al 15 febbraio una mostra dedicata agli homeless. RI_SCATTI, questo il titolo dell’esposizione, conta novantacinque fotografie che documentano realtà spesso nascoste, scelte tra i numerosi scatti realizzati in due mesi da tredici senza fissa dimora, undici uomini e due donne, indicati dai Servizi sociali del Centro Aiuto del Comune di Milano per l’omonimo concorso. In mostra anche i ritratti di otto dei protagonisti, scattati dal fotografo di moda e lifestyle Stefano Guindani.

La mostra rappresenta l’ultimo step di un progetto, promosso dall’Associazione Terza Settimana di Torino in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e nato nel 2014 da un’idea di Federica Balestrieri – giornalista Rai e volontaria dell’Associazione Terza Settimana che si occupa di povertà alimentare con una rete di Social Market (due a Milano e due a Torino).

Attraverso il concorso RI_SCATTI si è voluto creare l’opportunità di un percorso di formazione professionale e di reinserimento sociale per quanti si trovano in temporanea difficoltà: a seguito di un corso di fotografia tenuto dai fotoreporter Gianmarco Maraviglia e Aldo Soligno di Echo Photo Agency, i 13 senza fissa dimora si sono misurati in un concorso finale: il vincitore, l’argentino Dino Luciano Bertoli, nominato da una giuria specializzata, si è aggiudicato una borsa lavoro presso l’Agenzia SGP di Stefano Guindani dove tutt’ora sta lavorando.

Il percorso della mostra – a cura di Chiara Oggioni Tiepolo – è un racconto attraverso la fotografia della vita degli autori stessi degli scatti: dove trascorrono la giornata, cosa fanno, dove dormono, come si procurano i vestiti, dove si lavano, chi sono i loro “compagni di viaggio”. Ma anche i loro sogni, le loro aspettative, la loro voglia di riscatto. Un’esposizione fotografica che analizza persone, situazioni ma anche, e soprattutto, emozioni.

In mostra sarà possibile scegliere una delle foto esposte donando da un minimo di 80 euro ad un massimo di 150 euro. Il ricavato andrà all’Associazione Terza Settimana e al Centro aiuto Stazione Centrale.

 

RI_SCATTI. Fotografi senza fissa dimora

Dal 4 al 15 febbraio 2015

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, via Palestro 14, Milano

 

Anita Pezzotta

Lascia un commento