Brerart: la settimana dell’arte contemporanea a Milano

Gallerie d’arte, istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, associazioni culturali e altri operatori insieme per una grande iniziativa che mette a sistema l’eccellenza artistica milanese per dare vita a BRERART, la Settimana dell’Arte Contemporanea. Un progetto ambizioso, che rilancia e promuove la cultura visiva italiana ed internazionale, sviluppando una partnership ideale con la città espressa attraverso mostre ed eventi connessi anche grazie a servizi multimediali in grado di creare nuove opportunità e modalità di fruizione per i visitatori. Oltre al consenso delle istituzioni, la manifestazione può contare su 85 adesioni tra gallerie d’arte, musei, fondazioni culturali, showroom di aziende e palazzi storici, per un totale di 464 artisti coinvolti sia  italiani che provenienti da tutto il mondo. Organizzata dal Consorzio FIA e da Comservizi srl, con il coordinamento immagine e promozione di Tao-b, l’evento vanta un programma ricco e vario di convegni ed appuntamenti (consultabile nella sezione Programma del sito della manifestazione www.brerart.com).

A inaugurare la manifestazione, la conferenza stampa dal titolo L’arte contemporanea tra ricerca e mercato globale: quale spazio per l’identità culturale italiana? che avrà luogo il 22 ottobre alle ore 11.30 presso lo Spazio San Marco (via San Marco 38, Milano) coordinata da Oddone Sangiorgi, presidente BRERART, a cui intervengono, tra gli altri, Franco Marrocco, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Claudio Cerritelli, critico d’arte e docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Chiara Canali, indipendent curator, Marco Torrani, presidente Assomab e Fiorenzo Allara Piccolo di Unione Confcommercio Milano – Monza e Brianza.

Alle 18.00 TOI-Theater of Imagination by Leo Burnett (Foro Bonaparte, 22 – Milano) presenta, in collaborazione con Stazione Arte, l’evento Renaissance from a crisis in cui sarà presentato l’omonimo libro di Leo Burnett – Nurant attraverso uno speech con i protagonisti. Saranno esposte le tavole tratte dal libro e proposto un live sketching creativi/illustratori. Inoltre sarà possibile visitare la mostra pittorica degli artisti del TOI Thomas Mustaki, Domenico Angione e Thomas Berra.

Il 23 ottobre alle 10.30 apre la giornata il convegno Arte e nuove tecnologie (presso il Punto Enel, via Broletto 44 – Milano) dove si considererà l’apporto delle tecnologie digitali nello sviluppo e nella promozione delle applicazioni estetiche.

Alle 18.30 la giornata prosegue con il convegno Il mito degli anni’60:
il respiro innovativo delle Gallerie coordinato da Claudio Cerritelli, critico d’arte e docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che avrà luogo presso UBI Banca (Via della Moscova 33, Milano). Gli anni Sessanta sono uno dei “traccianti” di BRERART, un’esposizione in campo aperto che documenta i protagonisti di questa straordinaria e rivoluzionaria stagione culturale, contraddistinta da nuove idee, materiali, tecnologie e modalità operative. A seguire, alle ore 21,00, ci si sposta al C.A.M. Garibaldi – Falcone e Borsellino (Corso Garibaldi 27 – angolo via Strehler 2 – Milano) per The 60s party.

Giovedì 24 ottobre alle ore 21.00 è previsto presso l’Hotel Admiral (Via Domodossola 16 – Milano), l’evento Il ritmo del colore che propone due affermati pittori Carlo Montana e Tiziano Riverso, specializzati nel dipingere musicisti rock e pop. Ad accompagnarli nelle loro performance dal vivo, il gruppo dei The Beat Barons.

Il 25 ottobre alle ore 18.00 la presentazione del catalogo Il laboratorio dell’arte futura presso San Carpoforo (via Formentini 10 – Milano) che proporrà una panoramica di alcuni dei migliori allievi uscenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Alle 21.00 presso il C.A.M. Garibaldi – Falcone e Borsellino (Corso Garibaldi 27 ang. Via Strehler 2, Milano) From The Wall to The Sky. Writing, Street Art e spazio pubblico: ipotesi, ricerche e confronti. Convegno e performarce sulla Street Art. Intervengono: Oddone Sangiorgi, Chiara Canali, Alessandro Mantovani, Giorgia Sarti, Giovanni Busacca, e gli artisti Kayone, Pao, Gatto Nero e Thomas Berra.

Ulteriori aggiornamenti sulle novità di BRERART verranno costantemente pubblicati sul sito (www.brerart.com), sulla pagina Facebook ufficiale (www.facebook.com/Brerart) e su Twitter tramite l’hashtag #Brerart.

Inoltre, accedendo al sito www.brerart.com è possibile richiedere l’esclusiva Top Card che consente di partecipare su invito agli eventi riservati, vernici, anteprime, cocktail, manifestazioni e spettacoli previsti.

Infine, è possibile richiedere, sempre sul sito, la PRESS Card, dedicata agli operatori dell’informazione, necessaria per accedere a iniziative e dati riservati nonché per godere di vantaggi speciali.

 

www.brerart.com 



CONTATTI: Consorzio FIA – Fabbrica di  Idee ed Azioni 
Tel. 051-863192  –  Fax 051-862045, e-mail info@consorziofia.it

Per informazione e adesioni: 
info@brerart.com Tel. +39 051863192

 

Anita Pezzotta

1 Comments

Lascia un commento