Illy caffè apre a Milano

Dopo Parigi e Londra è la volta di Milano. Martedì 3 marzo, infatti, illy ha inaugurato il proprio flagship store nel capoluogo meneghino, in Piazza Gae Aulenti, nel prestigioso e modaiolo quartiere Porta Nuova.

Un luogo nato e sviluppato sulla base di un concept particolare: divenire un luogo di incontro e socialità, ma, prima ancora, un caffè artistico contemporaneo.

Una vocazione resa possibile dalla collaborazione con la Galleria Lia Rumma, una delle più qualificate per l’arte contemporanea internazionale con sede a Milano e Napoli e che vanta di diritto un’esperienza pluriennale nel settore. Dalla sinergia di queste due realtà è nato un programma espositivo all’interno del flagship store: in un’area dedicata verrà esposta a rotazione trimestrale l’opera di un artista contemporaneo legato ai progetti artistici dell’azienda. Protagonista del debutto, William Kentridge con un grande arazzo da lui disegnato intitolato Carte de L’Europe divisée en ses differents états (Shower woman), realizzato tra il 2006 e il 2007.

L’artista si caratterizza per una ricerca e una sperimentazione continua nonché per una caleidoscopica pratica artistica, poco incline ad essere inglobata entro rigidi confini disciplinari. Nei suoi lavori svela l’incerta grammatica del mondo laddove ricorda che ambire ad una visione univoca e totale è solo un’illusione.

Il nuovo illy Caffè ambisce dunque a inserirsi nella tradizionale scia dei caffè artistici, un moderno punto di ritrovo dove unire il piacere del caffè e di un menù che lo vede come protagonista dal salato al dolce, a quello per l’arte contemporanea. L’anima del locale, strutturato su 200 metri quadri distribuiti su due piani e con oltre 70 posti a sedere, è rappresentata anche dal nuovo bancone, che unisce la raffinatezza del marmo Calacatta all’iconico frontale rosso decorato con un pattern composto dallo storico logo illy, due tazzine viste dall’alto. Catturano infine lo sguardo i due chandelier, composti da oltre 200 tazzine illy Art Collection create negli ultimi 20 anni dai più grandi artisti contemporanei.

 

Anita Pezzotta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...