FIAT 500 – The design book

Un’auto, un’icona, un pezzo di storia del Belpaese. Il simbolo del boom economico dell’Italia degli anni ’60. In un’unica parola: FIAT 500.

A lei, alla sua genesi e metamorfosi, Rizzoli dedica il volume “FIAT 500: The design book”, ripercorrendone le tappe che hanno segnato la storia dell’automobile e del design italiano. Un mito che ha caratterizzato un’epoca, scandendo i decenni del secolo scorso e, al contempo, ha saputo rinnovarsi, imponendosi negli anni Zero come fenomeno di tendenza al punto da aggiudicarsi, dal 2007 ad oggi, oltre 80 premi internazionali del calibro di Auto dell’anno 2008, World Cup Design of the Year 2009 e Best New Engine 2010.

La sua forma iconica ha accompagnato generazioni di giovani; ha messo in moto l’Italia che cambiava e guardava al futuro con la voglia di fare e di eccellere. Oggi come allora il mito è rimasto intatto, complice un costante dialogo tra il talento creativo di designer e tecnici e le esigenze del pubblico.

“FIAT 500: The design book” viaggia nel tempo, scorrazzando nella storia di un Paese e di un popolo, vivendone in simbiosi i cambiamenti e le peculiarità. Guarda al progetto, alle linee e alle evoluzioni della mitica 500, validandone il design, lo stile e la trasformazione in una moderna city car con i dettagli di personalizzazione e i contributi dei disegnatori che hanno curato le varie versioni e modelli.

Un’auto che ha saputo comunicare col mondo, cogliendone le esigenze e le aspettative, ed è riuscita ad adattarsi, offrendosi in tutta la sua funzionalità. Questo, forse, più di altro aspetto, rappresenta il dna di una vettura senza tempo, scrigno di cultura e tradizione, ma anche chiave di volta del domani, ossia di una lettura attualizzata di quanto di bello e unico ha caratterizzato il Belpaese.

 

FIAT 500 – The design book

Cartonato, 22×24 cm, 142 pp., Rizzoli editore, € 25,00

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...