All in One per Palazzo Visconti

Opere che parlano, affreschi che prendono vita, la storia che torna con tutto il suo incanto ai giorni nostri. Questo e molto altro ancora è il contenuto dell’ultimo progetto realizzato da All in One: l’allestimento multimediale e interattivo di Palazzo Visconti, antica dimora della famiglia Visconti nonché residenza dell’Innominato, personaggio di manzoniana memoria, a Brignano Gera d’Adda in provincia di Bergamo.

“Brignano e i suoi Visconti”, questo il titolo del progetto, mira a valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale avvalendosi di moderne tecnologie che consentono al pubblico una fruizione innovativa: non più la semplice visita didascalica, bensì un’esperienza unica e indimenticabile, caratterizzata da un notevole livello di interattività. Grazie alla messa a punto di soluzioni tecnologiche di ultima generazione, il visitatore entra in contatto diretto con i personaggi affrescati, i quali si animano e raccontano in prima persona la storia che portano con sé. Con il semplice supporto di smartphone e tablet, le opere d’arte prendono vita, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza innovativa e sorprendente, nel pieno rispetto del contesto storico e senza impatti estetici.

Ad accogliere e guidare i visitatori nel percorso esplorativo, lo Spirito del Palazzo. Un percorso che dallo scalone di Palazzo Visconti si snoda al suo interno, percorrendo sette diverse sale e incontrando numerosi personaggi – il Visconte, Alberto Visconti, Barnabò Visconti, Francesco Bernardino Visconti – grazie ai quali rivivere accadimenti e curiosità, prima fra tutte, il processo a Barnabò Visconti. Un viaggio nella storia, in bilico tra sogno e realtà: educativo e, al tempo stesso, emozionale.

Al termine del percorso, uno schermo touch in cui poter consultare i contenuti narrati dai personaggi incontrati durante la visita così come informazioni culturali, storiche e artistiche inerenti i Visconti e Brignano Gera d’Adda. Una possibilità in più per rendere unica e inimitabile quest’esperienza, approfondire le tematiche protagoniste del percorso, arricchendole di contenuti e spunti, inquadrare il contesto di riferimento storico e ambientale legato alla famiglia Visconti e concedersi un momento ludico, testando il proprio livello di conoscenza della storia e dei personaggi incontrati durante la visita.

All in One ha contribuito al progetto ideandolo nei contenuti nonché prevendendo e fornendo le soluzioni di allestimento.

 

Anita Pezzotta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...