WALKING Pleasure

Una storia di prestigio, savoir-faire, abilità, tradizione, stile ed eccellenza lunga 70 anni. Una storia che ha fatto grande il nome di un marchio e, più in generale, dell’Italia. Una storia che ora rivive attraverso un magico viaggio. Questo e molto altro ancora è quanto prende vita con la mostra Walking Pleasure, allestita fino al 4 ottobre alla Triennale di Milano.

Un’esposizione che è un omaggio al marchio Moreschi, un racconto unico e sofisticato del significato della “Camminata Moreschi”. Passo dopo passo, l’intenzione è creare un exhibit dedicato al Walking Pleasure, ossia ai molteplici modi di raccontare “il piacere del camminare”.

Sin dal 1946 Moreschi ha fatto del Walking Pleasure la sua missione: la mostra celebra questa passione e assoluta dedizione a creare, partendo dai pellami più pregiati, calzature che lo esprimono al meglio.

La dinamicità della camminata diventa infatti il motore di tutta l’installazione, progettata da Migliore+Servetto Architects come un’esperienza multisensoriale: l’odore del pellame, il fruscio delle foglie sotto i piedi, l’incontro tattile con le materie prime, la visione di proiezioni luminose e video e immagini che raccontano il Walking Pleasure coinvolgono il visitatore in un racconto personale, all’interno di un contesto intimo.

Il Walking Pleasure è il protagonista dell’intero storytelling, attraverso un percorso video che si sviluppa dagli anni ’40 ad oggi, da Vigevano al resto del mondo, passando per le tappe più significative ed emblematiche della storia del brand:

THE MAKERS

Un tributo vero e proprio della Moreschi ai suoi 400 artigiani, coloro che ogni giorno mettono mani e cuore per rendere possibile il WALKING PLEASURE.

THREE HUNDRED STEPS TO

Un video per scoprire il fascino dei 300 passaggi produttivi necessari per realizzare il WALKING PLEASURE

ICONS OF THE 60s

Un omaggio al genio di AG Fronzoni, creatore del logo e della “Camminata Moreschi”, nonché art director dell’azienda nell’iconico contesto milanese degli anni ‘60.

A WALK LASTING 70 YEARS

Una camminata lunga 70 anni in uno straordinario video che, tramite un montaggio di filmati e di immagini, racconta come il piacere di camminare attraversi la storia dell’uomo.

WALKING IS A WORLD PLEASURE

Il piacere di camminare si fa interprete della cultura e del lifestyle dei più remoti angoli del mondo. Questo video li racconta, così diversi, ma, al contempo, così uguali nella loro emozione.

SHOE STORY

La scarpa è un’affascinante protagonista dell’immaginario collettivo e da sempre si esprime attraverso storie reali o di fantasia che questa clip racconta in una sintesi memorabile.

 

Ma non è tutto… Cuore pulsante dell’installazione, infatti, la grande MAGIC BOX scura. Posta al centro di un paesaggio dinamico, accoglie l’ospite in una nuova dimensione, dove piani di luci, proiezioni sul soffitto di camminate in diverse situazioni metereologiche, ambientali e relazionali, video, suoni e profumi contribuiscono a ricreare l’esperienza sensoriale e tattile del camminare.

L’exhibit, quindi, è un viaggio fra creatività del passato ed eccellenza del presente attraverso luoghi, persone, materiali, colori e sensazioni che coinvolge vista, udito, tatto, olfatto. Il tutto all’interno di uno spazio, l’Impluvium della Triennale, reso assoluto da un sistema di specchiature, che riverberano ogni immagine all’infinito, moltiplicando emozioni e suggestioni.

Sintesi visiva dell’esposizione è l’immensa parete lunga 13 metri e alta 4, sulla quale si susseguono frasi e citazioni celebri da Leonardo da Vinci al Mahatma Gandhi, a Barack Obama che commemorano il WALKING PLEASURE.

 

WALKING pleasure

UNA CAMMINATA DI ECCELLENZA LUNGA 70 ANNI

Triennale Di Milano

Fino al 4 Ottobre 2015

 

Anita Pezzotta

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