Con Barilla e Whirlpool si cucina così

Lavoro, impegni, famiglia, casa, pasti da preparare, ecc. Nella vita contemporanea ci sono sempre più esigenze da conciliare e spesso si vorrebbe guadagnare qualche momento in più da dedicare con calma alla cura di se stessi, allo svago, al relax e allo sport. Si arriva spesso a sacrificare il momento dedicato alla preparazione dei pasti, affidandosi a prodotti take away, alla gastronomia o ai piatti pronti e scendendo a compromessi su gusto e qualità. Ma da oggi c’è un nuovo, prezioso alleato.

Barilla e Whirlpool hanno unito le proprie competenze per dare vita ad un nuovo modo di cucinare in casa. Nasce così CucinaBarilla: un sistema composto da un forno tecnologicamente avanzato realizzato da Whirlpool e da una gamma di kit studiati e prodotti da Barilla. Nei kit sono contenuti gli ingredienti per cucinare molti piatti come pasta, risotti, pane, pizza, focacce e torte.

Preparare uno squisito piatto da portare in tavola è facilissimo. Ogni confezione, con due porzioni, presenta un codice RFID (un’etichetta tecnologica): avvicinando l’etichetta all’apposito lettore del forno, quest’ultimo riconoscerà il kit e imposterà automaticamente modalità, tempi di preparazione e di cottura.

Così cucinare diventa estremamente semplice e straordinariamente efficace, in pochi gesti: dall’acquisto online dei kit all’avvio del forno, tutto è rapido e sicuro. Una bella conquista e un valido aiuto per liberare il proprio tempo e dedicarsi a quello che più piace mentre CucinaBarilla è in azione.

In Barilla l’idea del sistema è nata nel 2010 grazie alla continua attenzione e osservazione dell’evoluzione della società e dal desiderio di offrire soluzioni adatte ai cambiamenti delle abitudini alimentari per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori. Nel 2012 si è concretizzata così la partnership con Whirlpool: Barilla infatti ha voluto avvalersi di un partner tecnologico affidabile, l’azienda leader nel mondo dei microonde di alta gamma. Il progetto è stato realizzato da un team di oltre 70 persone provenienti da entrambe le realtà: oltre 20.000 ore di lavoro di specialisti che hanno messo insieme competenze molto diverse per assicurare un progetto dall’alto contenuto tecnologico senza perdere di vista la facilità di utilizzo da parte del consumatore e la qualità e genuinità del risultato finale.

Oggi nelle famiglie è sempre piuttosto difficile coniugare un’alimentazione completa con il poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli. La grande innovazione di CucinaBarilla sta nel fatto che ogni piatto viene cucinato al momento e preparato con ingredienti semplici – senza conservanti – e di qualità, con un minimo sforzo da parte delle persone ma seguendo i tempi della cucina tradizionale per un risultato finale davvero casalingo: infatti per preparare un primo piatto occorrono circa 20 minuti, così come la preparazione del pane (impasto, lievitazione e cottura) richiede circa 3 ore.

Inoltre, grazie alla funzione “Delay”, sarà possibile programmare la cottura ed avere il piatto pronto ad un orario predefinito: svegliarsi la mattina con il profumo del pane fresco o rientrare a casa dopo il lavoro e trovare la cena pronta non saranno più un lusso inaccessibile ma un’abitudine quotidiana.

Con CucinaBarilla inauguriamo un nuovo modo di vivere la cucina che unisce la tradizione della buona tavola, di cui Barilla è un importante rappresentante, con la più moderna tecnologia per rispondere davvero alle esigenze delle persone. Siamo molto soddisfatti di questo progetto: è davvero un modo per portare il futuro nelle nostre cucine”, afferma Matteo Gori, Managing Director di CucinaBarilla.

Con CucinaBarilla diamo vita ad una nuova categoria di elettrodomestico che rappresenta la risposta innovativa alle esigenze del consumatore moderno sempre in cerca di soluzioni che concilino la scarsa disponibilità di tempo con il desiderio di mangiare bene ma anche di tutti coloro che sono poco esperti in cucina ma amano gustare ricette sempre nuove. Siamo certi che questo progetto stupirà ed affascinerà i consumatori”, dichiara Andrea Riggio, Direttore Marketing Italia Whirlpool Group & Indesit Group.

I kit, utilizzabili solo nel forno CucinaBarilla, saranno in vendita su www.cucinabarilla.it con prezzi compresi tra i 2 e i 4 euro. Il sito sarà online a partire dalla fine di luglio in concomitanza con l’inizio delle vendite del forno, che sarà acquistabile nei negozi di elettronica ad un prezzo compreso tra i 600 e i 700 euro.

Oltre a pizza, focaccia, pane, torte, pasta e risotti, sono già allo studio altri kit per arricchire ulteriormente la gamma di gustose ricette firmate CucinaBarilla.

 

Anita Pezzotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...