Il regista della moda

Una mostra di 50 opere fotografiche, organizzata e prodotta con il patrocinio del Comune di Taormina, di Taormina Arte e del Taormina Film Festival, giunto quest’anno alla sua 61a edizione, ripercorre la carriera di Gian Paolo Barbieri, definito, a ragion veduta, il “regista della moda”, una delle firme più autorevoli nel panorama internazionale.

Esposte alcune tra le sue immagini più emblematiche, che celebrano la moda nella sua accezione autentica, premiandone la creatività e la bellezza. Un viaggio attraverso gli oltre quarant’anni di carriera di Barbieri, che ha immortalato e interpretato per immagini lo stile di firme del calibro di Valentino, Giorgio Armani, Missoni, Gianni Versace, Gianfranco Ferré, Dolce&Gabbana. In mostra anche il côté internazionale, approcciato grazie alle molteplici collaborazioni con le edizioni francesi, americane e tedesche di Vogue che lo hanno visto lavorare al fianco di Yves Saint Laurent e Vivienne Westwood.

L’esposizione ripercorre le differenti sfumature della fotografia di moda, dalla seduzione alla provocazione, dal mito all’eleganza. Fotografie per riviste di moda, ritratti in studio, scatti eseguiti durante pause sul set restituiscono un affresco variopinto del mondo della moda e la sua dimensione sospesa tra realtà e immaginario.
Tra le dive e le modelle messe in posa Audrey Hepburn, Jerry Hall, Monica Bellucci, Vivienne Westwood, Veruschka, Ann Andersen, Anjelica Huston.

Una sezione della mostra, inoltre, è dedicata alle immagini scattate nei paradisi tropicali di Tahiti, Madagascar e Seychelles, luoghi e realtà lontane, dove Barbieri è riuscito con il suo gusto impeccabile a coniugare la spontaneità delle persone alla meraviglia dei paesaggi.

La mostra resterà allestita a Palazzo Corvaja in Piazza Vittorio Emanuele II a Taormina fino al 20 giugno 2015.

 

Gian Paolo Barbieri, il regista della moda

Palazzo Corvaja, Piazza Vittorio Emanuele II, Taormina

Dal 13 al 20 giugno 2015

 

Anita Pezzotta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...