HOMI gennaio 2015

HOMI, il Salone degli Stili di Vita organizzato da Fiera Milano, torna con la sua terza edizione a fieramilano dal 17 al 20 gennaio 2015, ad un anno esatto dal suo esordio.
Un primo compleanno pieno di sorprese dopo il successo del salone nelle due edizioni italiane (gennaio e settembre 2014), il positivo debutto in Russia durante la Moscow Design Week di ottobre e la prossima avventura negli Stati Uniti per la prima edizione americana, dal 16 al 19 maggio 2015 a New York, in contemporanea con ICFF (International Contemporary Furniture Fair) una delle più importanti manifestazioni del Nord-America nel settore dell’arredo e della decorazione della casa.

Un format vincente per questa iniziativa che rappresenta l’eccellenza del saper fare italiano in tutte le sue declinazioni e che si pone nel 2015 in un modo tutto particolare, guardando a Expo.

Un successo che deriva dal virtuosismo messo in atto dalle sinergie tra i diversi partner coinvolti. HOMI, infatti, vanta il supporto di SMI, Sistema Moda Italia, FederlegnoArredo Eventi, Anima e ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Inoltre, per portare il gusto del bello a contatto con la metropoli di Milano, sempre più vitale a pochi mesi dall’inaugurazione di Expo 2015, durante la settimana di apertura della manifestazione HOMI sarà presente anche alla Triennale di Milano: dal 15 al 22 gennaio, all’interno dello spazio TIM4EXPO, sarà allestita un’area altamente tecnologica, che metterà in scena una rappresentanza di prodotti delle aziende espositrici di HOMI per evidenziare i nuovi trend e i nuovi stili di vita. La mostra – L’oggetto quotidiano diventa icona di stile di vita” – sarà veicolo di cultura e valori della migliore tradizione italiana attraverso la storia e i prodotti delle realtà che meglio hanno raccontato e raccontano la trasformazione di originali idee di design in oggetti d’arredo d’uso quotidiano.

Dal benessere quotidiano alla cura della persona, dai complementi di arredo ai gioielli, dai tessuti per la casa agli oggetti da lavoro. I confini di HOMI si allungano plasticamente per abbracciare ogni sfumatura dei diversi stili di vita e del vivere la casa, anticipandone tutti i trends. Per farlo, il salone adotta una forma “satellite” che consente una suddivisione nelle seguenti macro aree all’interno delle quali sarà possibile trovare zone tematiche spesso dedicate a speciali progetti: Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work.

Novità di gennaio è CULTURE, un insieme di spazi che rappresentano strategie e focus specifici dei settori di HOMI che, per questo esordio, saranno dedicati ai satelliti Kids, Outdoor e Wellness.

Confermati, invece, HOMISPHERE, l’innovativo concept che declina i nuovi stili di vita nelle espressioni dell’enogastronomia, dell’ospitalità e del contract, e l’area Creazioni, organizzata in collaborazione con Artex – Centro per l’Artigianato Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, e dedicata all’artigianato d’arte e alle imprese, spesso molto piccole, che coniugano l’essenza innovativa e di ricerca con il concetto del “saper fare” manuale applicato all’innovazione di tecniche e materiali in oggetti che uniscono design e tradizione.

Dulcis in fundo, una nuova edizione di La Magnifica Forma”, la mostra laboratorio dedicata al confronto fra il design e Patrimonio Artistico giunto al suo terzo appuntamento, che chiama in causa alcuni designer di chiara fama, per ideare 5 spazi abitativi, ciascuno dedicato ad un luogo di 5 differenti regioni del nostro paese, per esaltarne il carattere identitario e l’unicità.

HOMI gennaio presenterà inoltre una mostra sul tema delle SPA realizzata all’Architetto Simone Micheli: un’esposizione che sarà caratterizzata da una simulazione tridimensionale di un centro benessere sperimentale.

Tornerà, infine, in grande spolvero l’area Negozio Incontro che propone momenti di intrattenimento, informazione e formazione, passando dai workshop agli show cooking.

E poi lo spazio Art, Associazione Regalo e Tavola, che ha scelto l’edizione di gennaio di HOMI per presentare ENJOY THE TABLE, un progetto speciale dedicato ai temi della tavola, della cucina, della convivialità.

 

HOMI

Fiera Milano, Rho – Milano

Dal 17 al 20 gennaio 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...