theMICAM: LET’S GET IT STARTED!

Torna a Milano theMICAM. Fino al 3 settembre la manifestazione anima il quartiere fieristico di Rho, confermando il ruolo di leader del settore a livello internazionale: 1.557 gli espositori, dei quali 617 internazionali, su oltre 67.500 mq di superficie espositiva netta.

Molte le novità a partire dalla data, dal 31 agosto al 3 settembre, in anticipo rispetto alle passate edizioni. Una decisione non casuale, bensì congeniale a buyer ed espositori, consentendo ai primi di pianificare meglio e con anticipo gli acquisti e dando ai secondi l’opportunità di organizzare con più tempo la produzione, in un’ottica di allineamento con le tempistiche del calendario internazionale.

Novità che proseguono anche con riferimento ai nomi che vi prendono parte. Per la prima volta, infatti, entrano nuovi importanti brand: Christian Lacroix, Colmar, Missoni e Porsche Design.
Ma theMICAM non è solo fiera…come ormai da molte edizioni sarà presente nel cuore di Milano, capitale della moda, con nuove iniziative e installazioni dedicate al mondo della calzatura, che vedono protagonisti il grande pubblico e i selfie più originali scattati dagli shoe addicted.

Grandi novità anche in fiera. theMICAMsquare, infatti, è il centro reale e virtuale del mondo della calzatura, con servizi unici ed esclusivi per gli operatori del settore. Lo spazio ospita al pad. 10 eventi, seminari e presentazioni per la footwear community su visual merchandising, nuovi fashion trend, l’evoluzione del retail, le nuove tecnologie, oltre a incontri b2b con esperti del settore, rappresentando il luogo ideale per sviluppare le reti professionali. Incentrata sul tema Future Design Lifestyle per il 2016, theMICAMsquare, grazie alla collaborazione di WGSN, vede la partecipazione di ospiti d’eccezione del mondo della moda, della calzatura e degli accessori che illustrano, attraverso seminari, interviste live e sessioni di sviluppo del prodotto, gli ultimi trend in fatto di design, retail e consumatori. theMICAMsquare ospita, inoltre, una mostra realizzata dalla Biblioteca della moda e uno spazio dedicato alle scuole calzaturiere.

Espositori e visitatori, inoltre, possono contare su una serie di servizi volti ad agevolare la presenza in fiera e non solo: dalla connessione Wi-Fi gratuita nei padiglioni e in Corso Italia agli info point digitali, dai punti di informazione negli aeroporti di Linate e Malpensa ai servizi di theMICAMairport&touristservices, per effettuare prenotazioni biglietteria aerea, prenotazioni per ristoranti e hotel, servizi transfer, check-in aeroportuale direttamente in fiera.

Dulcis in fundo, un layout tutto nuovo. Un format rinnovato e una riorganizzazione degli spazi più omogenea, moderna e razionale, facilitano la visita del buyer. Un cambiamento visual che offre percorsi tematici mirati, dedicati alle diverse merceologie in mostra: Luxury (pad. 1/3); Contemporary (pad. 2/5); International Designers Area (pad. 2V); Urban (pad. 4); I-Kids (pad. 4B); Active (pad. 6); Cosmopolitan (pad. 7); Street (pad. 10).

 

Anita Pezzotta

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