TaorminaFilmFest 2014

Per il terzo anno consecutivo, sotto la guida di Mario Sesti e di Tiziana Rocca, il TaorminaFilmFest prosegue nella sua filosofia: grande Cinema al Teatro Antico, Masterclass e Campus per i giovani, Fright&Fun/Brividi e Risate, sezione che propone commedie, thriller, horror provenienti da tutto il mondo; l’esplorazione delle nuove tendenze con le Webserie, Focus Russo e Argentino, il cinema dei Filmmaker Siciliani, Eventi Speciali, Star nazionali e internazionali e le serate dedicate alla Solidarietà.

Un mix ponderato di education e glamour, grazie al quale il pubblico è aumentato del 30%, portando lo scorso anno al Teatro Antico circa 5mila spettatori. Un’edizione numero 60 che vede la partecipazione di numerosi e importanti ospiti legati alla settima arte: Claudia Cardinale, Bo Derek, Melanie Griffith, Eva Longoria,Carmen Maura, Paz Vega.
Accanto a loro tante altre donne, icone del cinema e della cultura italiana: Cristiana Capotondi, Marina Cicogna, Paola Cortellesi, Kim Feenstra, Isabella Ferrari, Vanessa Hessler, Fancesca Lo Schiavo, Margareth Madè, Vittoria Puccini, Valeria Solarino, Franca Sozzani, Barbara Tabita, Annamaria Tarantola.

L’apertura, svoltasi il 14 giugno, si è caratterizzata per la proiezione di Dragon Trainer 2in 3D alla presenza del regista Dean DeBlois e della produttrice Bonnie Arnold. Sabato 21, invece, la serata di chiusura con una doppia anteprima con i primi 20’ di Apes Revolution: Il Pianeta delle Scimmie(in Italia il 30 luglio) di Matt Reeves ede La Ragazza del dipinto (Belle)di Amma Asante (uscita italiana il 28 agosto), ispirato alla vera storia di Dido Elizabeth Belle (Gugu Mbatha-Raw), la figlia meticcia e illegittima di un Ammiraglio della Royal Navy.

Grandi premi a grandi personaggi saranno consegnati nel corso di questa 60esima edizione. A Jim Gianopulos, Chairman & CEO, TCF Film Entertainment, sarà consegnato il Taormina Arte Award alla Carriera “per la sua passione instancabile e l’enorme apporto creativo e il contributo reso all’industria e alla comunità di chi fa cinema”. Nel corso della serata del 17 giugno, invece, il Festival tributerà un omaggio a Philip Seymour Hoffman con l’anteprima del suo ultimo film Synecdoche, New Yorkdi Charlie Kaufman.

Numerosi, inoltre, gli appuntamenti collaterali, volti a enfatizzare e validare il legame del cinema con le altre forme d’arte: dalla presentazione del volume filologico e commemorativo di Roberto Gervaso con prefazione di Giuseppe Tornatore e schizzo di Dante Ferretti, che ripercorre la straordinaria moltitudine di personalità che negli anni ha calcato le scende della manifestazione, e del libro “Cineturismo – Viaggio tra location e set cinematografici”, alla mostra realizzata da Istituto Luce Cinecittà che scorre per immagini i grandi momenti e i grandi personaggi che hanno caratterizzato il Teatro Antico nel corso di queste 60 edizioni. A Palazzo Corvaglia, inoltre, è allestita una mostra dedicata ai costumi de Il Gattopardo.

Grande novità di quest’anno il premio “Carridino d’Oro”. Grazie all’accordo con AGIS Scuola presieduta da Luciana Della Fornace, una Giuria Speciale di Giovani (è la Giuria Giovani dei David di Donatello) voterà il miglior film italiano presente al Festival.

Non manca, infine, l’aspetto sociale per un connubio tra grande cinema e solidarietà. In ogni giornata del Festival vi sono momenti dedicati, focalizzati sulla lotta contro la violenza sulle donne.

Il TaorminaFilmFest si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promosso dal Comitato Taormina Arte, sostenuto dall’Assessorato Regionale Turismo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Cinema.
 Main Sponsor, Maserati.

Fino al 21 giugno Taormina è grande cinema. Per un evento che celebra la settima arte in un luogo unico e magico, quintessenza di storia, cultura e civiltà.

 

TaorminaFilmFest

Fino al 21 giugno 2014

Teatro Antico, Taormina

 

Anita Pezzotta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...