Backstage at Cinecittà

“Backstage at Cinecittà”: il cinema italiano verrà celebrato grazie alla magia della settima arte che, nel corso della 67esima edizione del Festival di Cannes – al via domani, mercoledì 14 maggio – sarà protagonista di una speciale mostra fotografica allestita presso il Chopard Rooftop, volta a portare l’indiscusso mito degli studi cinematografici romani sulla Croisette.

Una prima tappa per quello che sarà un tour internazionale, reso possibile dalla collaborazione tra Chopard, partner ufficiale del Festival di Cannes, Istituto Luce-Cinecittà (dell’Istituto Luce quest’anno si celebrano i 90 anni) e Cinecittà Studios: un accordo di partnership che porterà nei prossimi anni ad iniziative in forme e contenuti di importanza strategica per l’immagine del Cinema Italiano.

Esposti, i ritratti in posa e istanti rubati di attori e attrici colti sia fuori dal set che nel bel mezzo delle riprese negli storici stabilimenti di via Tuscolana: un complesso costruito nel 1937 a sud di Roma dove sono stati girati quasi 3.000 film, di cui una cinquantina hanno ottenuto l’Oscar. Capolavori come La Dolce Vita, Ben Hur, Guerra e Pace, Cleopatra e Il Gattopardo nonché star del calibro di Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Alain Delon, Charlton Heston e Audrey Hepburn, solo per citarne qualcuno, la dicono lunga sul livello qualitativo del cinema che ha preso vita in quegli studi.

Esposti 28 scatti, che, emblematicamente, rappresentano una sorta di galleria dei ricordi e raccontano dell’età d’oro di Cinecittà, scrutando il genio creativo e il glamour che ha contraddistinto gli anni ’50 e ’60. Tra le immagini in mostra i cinefili, ma anche i semplici appassionati, potranno ammirare Ingrid Bergman e Roberto Rossellini mentre commentano lo script di Viaggio in Italia (1953), Luchino Visconti che dirige una sequenza di Rocco e i suoi fratelli (1960), Fernandel vestito da Don Camillo che continua il suo show anche quando non è più ripreso dalla telecamera (1952), Charlton Heston che con tanto di abiti di scena di Ben Hur, inforca la mitica Vespa (1959) e Henry Fonda in fase relax tra due scene di Guerra e Pace (1955). Tra le foto in bianco e nero della “città delle dive” non si può non menzionare quella che vede Ava Garner mentre si sistema l’abito di scena per le riprese de La Contessa scalza (1954) aiutata da una costumista o Brigitte Bardot che sogna sorseggiando una tazza di tè (1955).

Una semplice e innocente evasione verso quello che in tutto il mondo è riconosciuto come un mito di indiscusso valore, progenitore di fenomeni di costume e, al tempo stesso, testimone di riguardo di un’epoca ineguagliabile. La settima arte rivive attraverso le immagini, attraverso la magia concertata di visioni, ispirazioni e luoghi.

 

Backstage at Cinecittà

Cannes Festival del Film

Dal 14 maggio 2014

 

Anita Pezzotta

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