Lo storytelling per una comunicazione efficace

Lo storytelling è uno strumento di comunicazione che utilizza la tecnica della narrazione, dimostrando come non vi siano fatti oggettivi, dati univoci e incontrovertibili, bensì semplici affermazioni sui fatti e sui dati che possono divenire delle storie e creare una relazione con i diversi pubblici. Le storie si arricchiscono così di valore e significato a seconda di chi le racconta, all’emotività, ai vissuti, alle credenze. Pertanto, una comunicazione narrativa per essere efficace deve fondarsi su fiducia, emotività, entusiasmo e spontaneità.

L’avvento e la diffusione del web hanno cambiato le modalità d’interazione con gli stakeholder e il pubblico di riferimento. Per un comunicatore, quindi, è basilare riuscire a condividere un patto narrativo con l’interlocutore che consideri il contesto della narrazione. In quest’ambito lo storytelling si ritaglia un ruolo ad hoc, rappresentando un eccellente strumento per la costruzione di relazioni efficaci con il target. Le aziende che lo utilizzano in maniera strategica riescono a raggiungere i propri obiettivi, quali, per esempio, esprimere l’identità aziendale o di prodotto, raggiungere, coinvolgere, dialogare con il pubblico, incrementare le vendite e, ovviamente, anche comunicare internamente. Al centro delle strategie aziendali, quindi, vi sono il contenuto e le storie. Ma come si fa a produrre un contenuto di alto valore? La risposta è semplice: è solo e soltanto lavorando molto sullo storytelling che si riesce a far emergere il proprio contenuto in una realtà esasperata dai messaggi e dalle informazioni. L’unicità di un brand emerge proprio dalla sua storia e dal modo in cui viene raccontata. Tutto ciò rappresenta il capitale narrativo, che, mai come oggi, rappresenta un asset aziendale di inestimabile valore.

Ecco, pertanto, che lo storytelling si dimostra uno strumento imprescindibile per attestare la responsabilità sociale d’impresa e veicolare messaggi positivi, soprattutto per quanto concerne settori merceologici difficili o facilmente soggetti a critiche.

 

Anita Pezzotta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...