SaloneSatellite 2014

Dedicato ai giovani under 35, il SaloneSatellite torna al Salone del Mobile dall’8 al 13 aprile con una nuova collocazione all’interno del quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho, occupando la zona dei padiglioni 13-15, molto più funzionali come ubicazione: l’accesso riservato all’ingresso libero avverrà infatti da Cargo 4, facilmente raggiungibile dalla centrale Porta Sud e dal Centro Servizi, a cui fanno capo gli Uffici di Presidenza, l’Ufficio Stampa e la Segreteria del Salone del Mobile. L’ingresso invece per chi è già all’interno del quartiere fieristico avverrà passando attraverso EuroCucina con cui condivide gli stessi padiglioni 13 e 15.

Una collocazione che genera anche piena sinergia con il punto di riferimento internazionale 
degli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo, FTK (Technology For the Kitchen) posto nei vicini padiglioni 9-11.

A seguito dell’interesse suscitato nella scorsa edizione, tornano le botteghe artigiane legate al tema dell’innovazione: quest’anno maestri del tessuto, della ceramica, della pelle e della stampa 3D (artigianato digitale) daranno valore attraverso varie dimostrazioni a ciò che sta dietro agli oggetti, facendo entrare lo spettatore in diretta relazione non solo con chi li progetta e li produce ma anche con chi li costruisce. Il tema risponde al bisogno sempre più crescente che hanno i giovani designer di oggi, ossia quello di integrare la tradizione dell’artigianato con le moderne possibilità che offrono la progettazione e la produzione industriale.

Dopo una rigorosa selezione da parte di un prestigioso Comitato, composto da personalità di rilievo, quali 
Giovanni Anzani, Varenna (EuroCucina); Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente Museo del Design, Triennale di Milano; Ana Dominguez, Giornalista Abc – Diseño Interior (Spagna); Francesco Faccin, Designer (SaloneSatellite 2007 e 2010); Daniela Fantini, Fratelli Fantini (Salone Internazionale del Bagno); Lia Ferrari, Giornalista Io Donna (Italia); Beppe Finessi, Critico di Design; Gilles Massè, Responsabile Divisione Casa e Design, La Rinascente; Roberto Palomba, Architetto; Marcello Pepori, Lema (Salone Internazionale del Mobile); Valentina Raggi, Giornalista Grazia Casa (Italia) e Marva Griffin, Curator SaloneSatellite, si presentano al SaloneSatellite circa 650 giovani designer di cui 45% ritornano per la loro seconda o terza volta.

A corollario, il concorso SaloneSatellite Award, arrivato alla sua quinta edizione e volto a favorire contatti mirati tra gli under 35 e le aziende espositrici al Salone del Mobile, in particolare quelle delle manifestazioni biennali EuroCucina 
e Salone Internazionale del Bagno. Ai partecipanti del SaloneSatellite viene infatti richiesto di presentare in aggiunta ai loro prototipi uno o più progetti attinenti alle varie merceologie.

Una Giuria formata da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione
e della produzione sceglierà i 3 progetti migliori dei settori rappresentati al Salone del Mobile. I premi consisteranno in un gettone di presenza. Ai vincitori si garantirà, inoltre, un servizio di consulenza e ufficio stampa, al fine di garantire la massima diffusione del prodotto che si è aggiudicato il riconoscimento.

Anche per l’edizione 2014, il SaloneSatellite rinnova la collaborazione con il department store milanese
 la Rinascente, che selezionerà i prodotti disegnati dai giovani designer partecipanti al SaloneSatellite 2014 per poi metterli in mostra e in vendita al Design Supermarket di Milano, in Piazza Duomo, da Settembre 
a Natale 2014.

 

Anita Pezzotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...