Forum Internazionale del Made in Italy

Il Principato di Monaco dal 14 al 16 marzo accoglie la prima edizione del Forum Internazionale del Made in Italy dal titolo “Sua eccellenza Italia”. Presso il Grimaldi Forum si svolgeranno tre giorni di sessioni plenarie e workshop dal forte carattere operativo, volte a valorizzare quel Sistema Italia che inventa e produce, rappresentando l’eccellenza a livello mondiale e, al tempo stesso, una fucina creativa in continuo fermento.

Al centro dell’evento, l’italianità nelle sue forme per antonomasia, le stesse che dettano le regole del gusto e dell’estetica contemporanei, e il costante adeguamento alle nuove esigenze delle imprese e alle dinamiche economiche globali.

Nato dall’espressa volontà dell’ambasciata d’Italia a Monaco e reso possibile grazie all’impegno degli imprenditori italiani residenti nel Principato, il Forum gode di un forte imprinting istituzionale, essendo realizzato con il patrocinio dei Ministeri degli Affari Esteri, dello Sviluppo Economico e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e con il sostegno del Governo del Principato di Monaco, in collaborazione con The European House – Ambrosetti, ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, l’Associazione degli Imprenditori Italiani del Principato di Monaco (AIIM), e la Direzione del Turismo e Congressi di Monaco.

Al Grimaldi Forum si alterneranno interventi allargati e ristretti per favorire l’interscambio di esperienze tra imprese e istituzioni. Pragmatici e operativi gli obiettivi degli incontri: fissare modelli organizzativi per competere nel contesto globale; indicare un nuovo sistema finanziario, nuove misure e regole al servizio delle imprese; analizzare le ulteriori potenzialità di quelli che sono già i punti di forza del Made in Italy – cioè fashion, agroalimentare, cultura – e promuovere le nuove opportunità come ad esempio l’edilizia ecosostenibile e la mobilità intelligente. Ambiziosa la finalità: diventare un think tank del “nuovo Made in Italy”, riferimento per il rilancio del Sistema Italia e vetrina per le nuove imprese che si affacciano sul mercato globale.

A conclusione dei lavori, una cena di gala allo Sporting di Montecarlo – chef Fabio Baldassarre – dove è tra l’altro prevista la sfilata di un celebre marchio della moda italiana.

 

Forum Internazionale del Made in Italy

Dal 14 al 16 marzo 2014

Grimaldi Forum, Principato di Monaco

www.madeinitalyforum.com

 

Anita Pezzotta

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...