Luci e volumi: la magia di Herb Ritts

L’estro creativo di Herb Ritts in mostra a Roma con l’esposizione “In piena luce”, presso l’AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Una produzione della Fondazione Musica per Roma e della Fondazione FORMA per la Fotografia, in collaborazione con la Herb Ritts Foundation e Contrasto, che resterà aperta fino al 30 marzo 2014.

Luci e volumi sono i due canoni estetici attraverso i quali si declina il genio di Herb Ritts, creatore delle immagini più incisive, sognanti e perfette dello star system hollywoodiano nonché uno tra i più grandi interprete della fotografia internazionale. Suoi sono molti dei ritratti che hanno reso omaggio a celebrities come Madonna, Michael Jackson o Richard Gere. Sue sono le fotografie patinate e oniriche della moda, dove gli abiti lucenti di Versace e i corpi perfetti delle modelle sono immersi in una luce piena e vaporosa.

Concepita espressamente per l’AuditoriumExpo, “In piena luce” è una retrospettiva eccezionale delle immagini del fotografo, alcune tra le più celebri e altre inedite, provenienti dall’Herb Ritts Foundation di Los Angeles. In esposizione oltre 100 preziose fotografie di diverso formato, dalle imponenti stampe al platino, alla serie di stampe ai sali d’argento di medio formato fino alle grandi gigantografie spettacolari. Si spazia dai celebri ritratti alle fotografie di moda, dai lavori sul corpo alle straordinarie immagini della California, all’eccezionale reportage sull’Africa.

Lo stile di Herb Ritts è inconfondibile, complice quello sguardo potente grazie al quale è arrivato a idealizzare canoni estetici e bellezza tout court. Uomo colto e sensibile, appassionato di arte e di storia della fotografia, Herb Ritts studiava le composizioni classiche, la plasticità del dialogo tra i corpi nell’arte rinascimentale così come nelle fotografie di inizio secolo. Rapito dal rigore formale del fotografo tedesco Herbert List (suo riferimento irrinunciabile per tante immagini), Ritts cercava di comprendere il mistero che risiede al fondo di quelle perfette composizioni di luci e di volumi che, spesso, distrattamente e con superficialità, vengono chiamate semplicemente “fotografie di moda”.

 

In piena luce

AuditoriumExpo, Auditorium Parco della Musica, Roma

Fino al 30 marzo 2014

 

Anita Pezzotta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...