Berenice Abbott alla Galleria Carla Sozzani

Innanzitutto definiamo cosa non è una fotografia. Una fotografia non è un dipinto, una poesia, una sinfonia, una danza. Non è solo una bella immagine, non un virtuosismo tecnico e nemmeno una semplice stampa di qualità. È o dovrebbe essere un documento significativo, una pungente dichiarazione, che può essere descritto con un termine molto semplice: selettività“. Così affermava Berenice Abbott nel 1951 nell’Universal Photo Almanac. E questa stessa selettività è la qualità che l’ha accompagnata in tutta la sua carriera, portandola ad essere una delle figure più importanti dell’arte fotografica americana del XX secolo. Con i suoi scatti ha percorso la via documentaria e del realismo fotografico, influenzando i campi della ritrattistica, del panorana urbano e della fotografia scientifica. In opposizione al pittorialismo di Alfred Stieglitz, le sue immagini sono precise rappresentazioni del mondo reale – visibile e invisibile – realizzate con esattezza e precisione. A lei e alla ricchezza del suo lavoro, la Galleria Carla Sozzani dedica la mostra “Berenice Abbott”, visitabile fino al 6 gennaio 2014.

Nata in Ohio nel 1898, abbandona la facoltà di giornalismo presso l’Università dell’Ohio e si trasferisce a New York City per studiare scultura. Nei primi anni ’20 si trasferisce nuovamente, questa volta a Parigi, dove si unisce al circolo degli intellettuali d’avanguardia. Diventa assistente di Man Ray, che le insegna le tecniche della camera oscura e la introduce al lavoro del fotografo francese Eugène Atget. Nel 1926 apre il suo studio di fotografia e raggiunge rapidamente il successo con una serie di ritratti di scrittori, drammaturghi e artisti: James Joyce, Eugène Atget, Marcel Duchamp, Man Ray, Jean Cocteau, Sylvia Beach, André Gide, Tsuguharu Foujita, Max Ernst, e Marie Laurencin, sono alcuni dei personaggi che hanno posato davanti al suo obiettivo. Di ritorno a New York nel 1929, Berenice Abbott progetta e realizza il suo lavoro più conosciuto e influente Changing New York. Concepito come una documentazione su New York e come interpretazione artistica, Berenice Abbott coglie i cambiamenti di una metropoli in evoluzione dopo la Grande Depressione. Il contrasto fra il passato, il presente e l’adattamento alla modernità è accentuato dall’alternarsi di uno stile documentario, diretto e frontale ad una nuova visione estetica caratterizzata da una particolare attenzione ai dettagli e dalle prospettive audaci. Come lei stessa ha dichiarato riferendosi a questo lavoro, “Nel caso particolare di New York – i contrasti, i cambiamenti veloci mi hanno ispirato. Lo sguardo di una città in movimento necessita di una dettagliata trama e prospettiva”. Nel 1939 Berenice Abbott inizia il suo più ambizioso progetto: fotografare i fenomeni scientifici. In qualità di photo-editor della rivista Science Illustrated conduce una serie di ricerche e sviluppa nuovi apparecchi fotografici e metodi di illuminazione. Alla fine degli anni ’50, realizza per il Massachusetts Institute of Technology una serie di illustrazioni sui principi della meccanica e della luce. Rifacendosi ai suoi esperimenti parigini degli anni ’20, in particolare alla tecnica del rayogramma di Man Ray, produce delle immagini che ancora oggi sono un raro esempio di come un meticoloso lavoro documentario al servizio della ricerca e della scienza possa raggiungere, attraverso inedite forme astratte, altissimi livelli artistici.

Si evince, quindi, come in lei abbiano convissuto ambiti di applicazione eterogenei attraverso i quali ha potuto esprimere il suo talento nonché sostenere forse la sua più radicata certezza, ossia che “La fotografia non potrà mai crescere fino a quando imiterà le altre arti visive. Deve camminare da sola; deve essere se stessa”.

 

Berenice Abbott

Fino al 6 gennaio 2014

Orari: martedì, venerdì, sabato e domenica: 10.30–19.30; mercoledì e giovedì: 10.30-21.00; lunedì, ore 15.30–19.30

Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10, Milano

tel. 02.653531 – fax 02.29004080; press@galleriacarlasozzani.orgwww.galleriacarlasozzani.org

 

Anita Pezzotta

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