Le aree speciali di Macef

Dal 12 al 15 settembre Milano è Macef, il salone internazionale dedicato alla casa e al mondo del bijou, giunto alla sua 95esima edizione. All’interno degli spazi espositivi trovano collocazione sezioni che nel tempo sono diventate autentici must.

 

L’Opera Italiana, giunta alla sua terza edizione, si conferma quale importante contesto dedicato alle eccellenze delle produzioni italiane. Uno spazio esclusivo dove si mettono in mostra  l’artigianato di qualità, le produzioni italiane di alto livello, raccontandone il valore, la ricerca, la lavorazione, il design e lo “stile di vita italiano” in tutte le sue sfaccettature: non solo prodotti, ma atmosfere e arte di vivere all’Italiana, valori esclusivi e non replicabili altrove. Dal marchio leader si passa alla piccola azienda artigiana, per garantire una complementarietà di stili e di prodotti, oltre che la massima qualità delle proposte stesse.

 

Attiguo al progetto espositivo L’opera Italiana, HOMEGARDEN – curato dallo studio VG Crea – è uno spazio riservato a una selezione di proposte trasversali per l’arredo, il corredo e la progettazione dell’OUTDOOR. In HOMEGARDEN sono rappresentati i temi principali dell’Outdoor Living, dalle soluzioni d’ambiente più glamour alle coperture, dall’offerta per le grandi forniture all’approfondimento culturale proposto dai giovani outdoor designer.

Edizione dopo edizione, quest’area ha offerto una galleria espositiva sempre più ricca e selezionata di soluzioni per l’esterno, a conferma del trend positivo di un settore sempre più nel mirino di creativi, designer, architetti, produttori e rivenditori di accessori, corredi, arredi e prodotti per l’outdoor. Nella sezione Out Living trovano spazio le collezioni d’arredo per gli ambienti esterni residenziali (terrazzi, giardini, dehors, piscine, balconi…) e contract (hotellerie, ho.re.ca., strutture ricettive open-air, centri benessere e sportivi…).

In New Trends sono presentati i complementi d’arredo di tendenza, nati da una continua sperimentazione formale e materiale, in cui trovano la massima espressione i nuovi trend dell’insideout living e dell’interior lanscaping.

Made in Shade è l’area riservata alle tende, ai tessuti e alle coperture per l’esterno, sempre più elementi centrali nella progettazione degli spazi esterni e sempre più funzionali per il godimento degli stessi.

Con cantierEsternoHOMEGARDEN lascia spazio ai giovani designer e alla loro creatività, impegnati in una mostra di proposte d’arredo e accessori dedicata all’abbinamento tra il piacere della tavola e lo stare all’aperto, proponendo soluzioni per il ‘mid-door food’ in 4 set scenografici: pic-nic, bar, balcone, ristorante. A cura di CarusoD’AngeliStudio..

Il Negozio Incontro, invece, è la sezione in cui vengono svelati i segreti agli operatori per rendere il proprio store  più originale e appealing, ed essere così in grado di rispondere alle nuove esigenze di una clientela sempre più informata e consapevole. Il Negozio Incontro troverà spazio all’interno del settore Tavola & Cucina e presenterà ai retailer spunti per un nuovo approccio alla vendita, in riferimento a merceologie, allestimenti, contenuti. Un progetto teso a trasformare il negozio in un polo di aggregazione e interazione, per incontrarsi, approfondire le conoscenze sui prodotti, interfacciarsi con le figure chiave della filiera, dare nuova energia ai protagonisti del settore. Inoltre, Chateau d’Ax sarà presente come partner dell’iniziativa fornendo un esclusivo modello di cucina che sarà il fulcro dell’area evento e prestigioso palcoscenico per showcookings e presentazioni interattive dei prodotti degli espositori. Tra i protagonisti più attesi ci saranno Andrea e Maurizio, finalisti dell’ultima edizione di Masterchef Italia, un mix di talento e creatività, con un pizzico di follia e tante sorprese.

Nella sezione Opere d’arti, interamente dedicata alle gallerie d’arte e agli artisti, Macef propone opere e competenze per valorizzare le architetture e gli arredi, con l’obiettivo di far dialogare arte e design ed offrire al mercato un servizio integrato, dall’oggetto domestico, all’arredo all’arte. Qui buyer e progettisti troveranno fotografie d’autore, quadri, sculture, installazioni che potranno aggiungere pregio all’albergo, al ristorante, all’appartamento, allo showroom di arredamento, all’esercizio commerciale. Grazie alla collaborazione di Macef, “Opere d’arti “ sarà presente nei giorni mostra anche in alcuni luoghi del centro storico di Milano, in showroom di arredamento, alberghi, studi di architettura.

Prosegue, infine, la valorizzazione della sostenibilità ambientale delle con la mostra Storie di cose sostenibili che, giunta alla sua quarta edizione, seleziona alcuni casi significativi dei differenti modi di porsi verso le problematiche dell’ambiente, sia attraverso approcci già sperimentati e proposte  già in produzione. Per promuovere questa iniziativa, Macef ha avviato relazioni di collaborazioni con aziende, progettisti, istituzioni, consorzi del riciclo, mettendo a punto una modalità espositiva inedita, con il compito di mettere in evidenza alcuni elementi del processo produttivo da affiancare ai prodotti finiti. Consapevole che il pubblico abbia sempre più bisogno di motivazioni per l’acquisto, la mostra vuole anche promuovere dei nuovi modelli di comportamento progettuale e produttivo e fornire uno stimolo per il mondo della  distribuzione che posso trasferire i valori ambientali degli oggetti. La mostra Storie di cose sostenibili, curata da Marco Migliari, vede la collaborazione di un partner d’eccezione come BEST UP, il primo Circuito per la promozione dell’abitare sostenibile, con una rappresentanza dei suoi Amici professional, imprese e designer, che fanno della responsabilità ambientale e sociale una leva per salvaguardare le risorse umane e naturali e per valorizzare il percorso verso una produzione eco-compatibile.

 

Macef Milano 

dal 12 al 15 settembre

Fieramilano Rho

Anita Pezzotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...