L’essenza della contemporaneità. In diretta da Firenze.

A Firenze sfila la moda ma non solo. Terminati da un pezzo i saloni espositivi incentrati sulle prossime tendenze di stile, il capoluogo fiorentino indaga un’altra importantissima dimensione glamour: con precisione e accuratezza passa in rassegna il mondo dei profumi, esplorandone la liaison con l’arte contemporanea, nel rispetto di una già più volte citata contaminazione tra le diverse forme espressive artistiche. Ecco quindi dispiegarsi lo spirito alla base dell’ideazione e organizzazione di Fragranze, il salone-evento internazionale della profumeria artistica, presentato da Pitti Immagine e giunto quest’anno alla sua X edizione, curata da Alessandro Moradei.

Una delle prime osservazioni che balza agli occhi, è la strepitosa affinità del mondo elitario dei nasi eccellenti e le arti visive. Similitudini e metafore a parte, che associano le note di testa e di fondo alle nuances sapientemente miscelate di una tavolozza di colori, le assonanze si spingono oltre un arzigogolato esercizio formale, rivelando di possedere profondi legami. L’arte olfattiva, infatti, si nutre di cultura, esperienza e passione, in un procedimento concettuale rigoroso, che si addentra nel piacere sensoriale. Le proposte in materia per il prossimo anno non mancano, eccone qualche esempio: Laura Tonatto ha dato un profumo a “Il suonatore di liuto” di Caravaggio per l’Ermitage di San Pietroburgo; Julian Bedel, cofondatore di una società per l’architettura sostenibile, con Amalia Amoedo ha creato un laboratorio per la riscoperta delle spezie del Sudamerica, ottenendo 53 profumi, ognuno legato al nome di un poeta o di uno scrittore argentino; Nico Uytterhaegen è un brand belga che applica lo stesso concept per la sua linea di profumi e per le sue creazioni fashion in pelle – “Nonsense“ -, summa di dieci sensi diversi. Venendo all’aspetto formale di un profumo, grandi e sorprendenti novità vi sono anche a livello di packaging: il flacone di Bois d’Ascèse, della poliedrica fashion designer australiana Naomi Goodsir, ha una mosca dipinta con profusione di dettagli iperrealistici; le bottiglie dei profumi della parmense nu_be sono contenuti in un parallelepipedo di polistirolo, che per aprirsi deve necessariamente essere spezzato, svelando il prezioso tesoro rappresentato da cinque fragranze che si ispirano ai cinque elementi primordiali – Idrogeno, Elio, Litio, Carbonio e Ossigeno.
Moda e design, quindi, ma non solo… Lo sconfinamento verso la dimensione visiva è sempre più palese e si rivela anche nell’adozione di pratiche proprie dell’arte: così è per Mendittirosa, con le opere scultoree di Alessandro Reggioli, appositamente create per accompagnare i suoi prodotti, mentre Angelo Orazio Pregoni di O’Driù presenta le sue fragranze con performance artistiche, all’insegna di quel connubio strettissimo tra profumo e vista rappresentato da NouseArt. Una delle più sorprendenti è senza dubbio Allegradonna, prodotta in 33 esemplari e mezzo e di cui il mezzo è completato da una treccia di capelli rossi, che evoca l’immagine della Maddalena del Cristo.

Il favoloso viaggio nel mondo dei profumi prosegue poi con la ricerca meticolosa – e la seguente resa olfattiva – di origini elaborate e curiose, come le creazioni di Laboratorio Olfattivo legate ai viaggi, storici e geografici: è così che Cozumel nasce dai ricordi personali di un viaggio in Brasile e Alkemi riprende la mirra trovata nelle tombe dei faraoni.  E ancora, Iniezione Di Morfina, della casa Peccato Originale, si lega ad alcune ricette antiche per preparazioni galeniche, rinvenute nella farmacia di famiglia di Silvia Monti Santini. Infine, degno di nota, Paper Passion di Gerhald Steidl e di Geza Schoen, profumo che riproduce l’aroma del libro appena stampato, in un packacing curato da Steidl, casa editrice specializzata in fotografia, e dal maestro Karl Lagerfeld, capo esecutivo della maison Chanel.

 

Anita Pezzotta

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