Exhibitaly: le eccellenze italiane in mostra a Mosca

Dal 12 settembre al 6 gennaio 2013, l’Italia è protagonista in Russia. Protagonista a tutto tondo, il lifestyle tricolore, declinato nelle sue molteplici modalità d’espressione: dal design alla moda, dall’innovazione al turismo, il made in Italy si mette in mostra con “Exhibitaly: eccellenze italiane d’oggi”.

Una manifestazione, quintessenza della qualità e dello stile squisitamente italiani – che tanto affascinano e conquistano il mondo intero – con la quale mostrare tradizione e cultura del nostro Paese interpretate in chiave moderna. Mostre ma anche eventi e incontri, organizzati in uno spazio d’eccezione – il complesso Krasny Oktjabr, un tempo la fabbrica del cioccolato più famosa dell’URSS e oggi tra i centri più attivi della vita sociale e culturale moscovita, la cui facciata diventerà per quattro mesi permanentemente tricolore grazie a un suggestivo gioco di luci – e in occasione dei quali mettere in scena il savoir-faire italiano e i suoi protagonisti, in un dialogo congiunto di eccellenza e cultura.

Ad inaugurare la kermesse, il 12 settembre, è stata “The Energy Show”, mostra organizzata da Enel con l’intento di raccontare l’Italia del miracolo dal dopoguerra a oggi; a corollario, 10 grandi teche trasparenti, collocate sul Patriarshy Most, hanno invitato il pubblico a un “Grand Tour of Italy”, lungo il quale è stato possibile ritrovare alcuni dei simboli per antonomasia dell’italian style, tra i quali abiti di Valentino, Salvatore Ferragamo, Ermenegildo Zegna, una Vespa 946 e una Ferrari.

Ottobre sarà interamente dedicato al sistema abitare; a novembre sarà la volta della moda e dell’artigianato con tanto di sfilate ed eventi ad hoc; dicembre, invece, diventerà vetrina dell’innovazione. A latere, iniziative complementari saranno dedicate ai capolavori di famosi artisti del Rinascimento e ad opere dell’arte contemporanea nonché ad aspetti più gourmands e piacevoli come l’enogastronomia e il turismo.

Una manifestazione con cui migliorare l’immagine del Paese e del prodotto italiano e renderla ancora più appealing, fieri e consapevoli del fatto che l’export del Belpaese verso la Russia, nel 2011, è aumentato del 33%, parallelamente all’incremento del flusso turistico russo in Italia (+40% di visti).

Una vetrina internazionale in cui promuovere il meglio di sé, celebrando l’eccellenza e l’unicità di uno stile di vita che incanta il mondo, spaziando negli ambiti più disparati all’insegna di una sola vera e grande vocazione: la qualità.

 

Anita Pezzotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...